CONSULENZA E PROCESSI
Centrale rischi banca di Italia
Centrale Rischi: cos’è e cosa contiene
La Centrale Rischi è un archivio informatizzato, gestito dalla Banca d’Italia. Contiene le informazioni sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario e, in particolare, raccoglie i dati dei “cattivi pagatori”, cioè coloro che hanno ottenuto l’erogazione di somme a mutuo, prestito o con altre forme di finanziamento e non le hanno rimborsate.
Sono proprio le banche e gli altri intermediari creditizi a inserire nella banca dati i nominativi dei cattivi pagatori.
Centrale Rischi: la soglia per le segnalazioni
È prevista una soglia per le segnalazioni: l’inserimento avviene quando l’importo del debito supera i 30mila euro, ma il limite si abbassa a soli 250 euro se il debitore risulta in sofferenza. Qui, però, entra in gioco un requisito qualitativo e piuttosto discrezionale: il cliente è considerato dalla banca in sofferenza quando ha gravi difficoltà a restituire l’importo ricevuto a credito.
Ma le valutazioni dell’istituto erogante non possono essere limitate all’analisi del singolo rapporto intrattenuto con il cliente e devono, piuttosto, prendere in considerazione la sua posizione finanziaria globale. Ora, vedremo in concreto come ciò avviene.
Centrale Rischi: i ritardi nei pagamenti
La valutazione della sofferenza va compiuta con riguardo alla situazione complessiva del cliente; non può essere basata su singoli eventi e comportamenti, come un ritardo nel pagamento del debito (ad esempio, un mutuo) alle scadenze, anche rateali, stabilite per il rimborso.
ESEMPI
Alcuni esempi e schermate con dati ed indici ottenibili da un’ analisi per evitare segnalazioni centrale rischi
PER SAPERNE DI PIÙ
Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni sulla centrale rischi banca di Italia, gratuitamente e senza impegno