CONSULENZA E PROCESSI
Analisi acquisti
La gestione degli acquisti e delle scorte, il timing per il riordino, la valutazione corretta delle quantità rappresentano una parte importante della spesa di un’azienda (che può variare dal 50% al 70%).
La Business Intelligence ti aiuta a razionalizzare questi processi, senza ogni volta ‘trattare’ il prezzo con questo o quel fornitore.
Avremmo bisogno di un sistema di Business Intelligence in grado di confrontare i diversi fornitori di uno stesso prodotto, le quantità minime ordinabili, i tempi di consegna, l’affidabilità del fornitore ed il prezzo.
Ci serve uno strumento che in tempo reale risponda a queste domande:
- Chi è il fornitore che può essere considerato miglior partner per la nostra azienda?
- Quello più puntuale?
- Quale ha i metodi di pagamento per me più vantaggiosi?
- E quello a cui facciamo più resi?
Poter selezionare il migliore in base a tutti questi parametri riduce i tempi di preventivazione, negoziazione e dà la possibilità di velocizzare la produzione.”
Per non interrompere la catena di produzione è indispensabile avere sempre materiale in magazzino; il processo di acquisto diventa un momento fondamentale che deve essere svelto e consapevole.
A volte ritardi o analisi non corrette sull’approvvigionamento comportano ritardi nella Supply chain. E’ il caso dei periodi di festività, quando i fornitori aperti sono molto meno e si rischia di acquistare a maggior prezzo solo perché non si ha il giusto strumento in proprio supporto.
ESEMPI
Alcuni esempi e schermate con dati ed indici ottenibili da un’ analisi acquisti
PER SAPERNE DI PIÙ
Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni sull'analisi acquisti, gratuitamente e senza impegno