DSCR e Crisi di impresa

CONSULENZA E PROCESSI

DSCR e crisi di impresa

Le crisi economiche che hanno colpito il nostro paese, hanno spinto i governi, le istituzioni finanziarie e gli analisti a sviluppare nuovi strumenti per individuare precocemente le crisi d’impresa. A tal fine, l’attenzione si è rapidamente posta sulla capacità delle aziende di generare o assorbire i flussi di cassa. La riforma del bilancio d’esercizio prevista dal D.Lgs 139/2015 ha introdotto importanti novità tra cui il rendiconto finanziario tra gli schemi obbligatori per le società che redigono i bilanci in forma ordinaria nonché nel bilancio consolidato.

Tale modifica ha spostato l’attenzione dalla tradizionale analisi reddituale/patrimoniale del bilancio d’esercizio a quella sulla capacità dell’azienda di generare o assorbire risorse finanziarie.

Tale modifica è motivata dal fatto se l’impresa possiede attività e patrimoni difficili da trasformare in liquidità (ad esempio beni immobili soggetti a svalutazioni in termini di valore di mercato e che richiedono tempi lunghi per essere smobilizzati) non significa necessariamente che sia solvibile e in grado di far fronte correttamente agli impegni finanziari assunti nei confronti di terzi, soprattutto degli istituti di credito.

Oltre a ciò, una buona situazione reddituale non esclude tensioni finanziarie legate alle difficoltà di incasso dei crediti e ai ritardi nei tempi di pagamento.

Oltre a ciò, la riforma della legge fallimentare, con il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza pone l’accento su gli indici di allerta in grado di individuare precocemente le crisi d’impresa.

E’ qui che entra in gioco il DSCR (Debt Service Coverage Ratio), indicatore che non si limita a quantificare in maniera “statica” l’ammontare complessivo del debito finanziario in relazione al patrimonio netto (es. il rapporto di leverage), ma che analizza in modo “dinamico” e prospettico la capacità di rimborso del debito dell’azienda e la conseguente sostenibilità del debito in relazione anche ai piani di sviluppo aziendali.

ESEMPI

Alcuni esempi e schermate con dati ed indici ottenibili da un’ analisi di DSCR e crisi di impresa

PER SAPERNE DI PIÙ

Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni sul DSCR e crisi di impresa, gratuitamente e senza impegno

Contatti
Privacy *